La Confraternita della Buona Morte di Montefalcione rende omaggio al Beato Pier Giorgio Frassati
Giugno 16, 2023Sabato 17 giugno p.v. alle ore 17:00 la Confraternita della Buona Morte di Montefalcione presenta un interessante convegno sulla figura del beato Pier Giorgio Frassati: “Vivere e non vivacchiare. Pier Giorgio Frassati: una bussola verso la santità”. Il giovane beato piemontese, già considerato un santo sociale, ancorché non canonizzato, è Patrono delle Confraternite e giovani di Azione Cattolica.
L’incontro prevede l’autorevole intervento dello scrittore Antonello Sica, ideatore dei “Sentieri Frassati”, e il contributo del prof. Fausto Baldassarre, storico e filosofo.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività culturali che la Confraternita della Buona Morte intende promuovere, al fine di confermare l’impegno sociale della Chiesa, in sinergia con gli enti e le associazioni.
L’evento, di notevole interesse spirituale e socio-culturale, rappresenta un momento di riflessione nel segno del Cammino sinodale per una “Chiesa in uscita”, non “ammalata di chiusura”, secondo le linee programmatiche dell’Evangelii gaudium del Santo Padre Francesco, in sintonia con le iniziative proposte dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Montefalcione, mirabilmente guidata dal pastore don Paolo Luciano.
Il messaggio di Pier Giorgio Frassati è quantomai attuale in questo tempo segnato da una graduale erosione dei valori fondanti che dovrebbero orientare e guidare le giovani generazioni verso scelte sicure e consapevoli. «Non bisogna dimenticare – si legge nei suoi scritti – che se gli esercizi fisici irrobustiscono il corpo, è necessario che altrettanto sani e forti principi morali affinino e irrobustiscano l’anima».
Mario Baldassarre