La Parrocchia del SS. Rosario di Montaperto promuove l’impegno sociale della Chiesa

La Parrocchia del SS. Rosario di Montaperto promuove l’impegno sociale della Chiesa

Aprile 28, 2022 Off Di Redazione

La Parrocchia del SS. Rosario di Montaperto, guidata con acume e zelo dal pastore don Pasquale Lionetti, sabato 30 aprile p.v. alle ore 18:00, nella chiesa Madonna della Pietà in località Serra di Montemiletto, tradizionalmente conosciuta come Miezzomunno, presenta l’evento di alta caratura socio-culturale “Dare a Dio ciò che è di Dio e a Cesare ciò che è di Cesare. L’impegno sociale della Chiesa”.

L’incontro prevede l’autorevole intervento del prof. Corrado Gnerre docente di Storia dell’Utopia in età moderna e contemporanea e Antropologia Filosofica, presso l’Università Europea di Roma, Storia delle Religioni e Storia della Filosofia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” di Benevento – Università teologica dell’Italia Meridionale. 

La manifestazione intende avviare un proficuo percorso di dialogo e condivisione della Chiesa con le istituzioni locali, ponendo in primo piano l’impegno dei cattolici in politica per guardare con risolutezza agli ultimi, ai sofferenti, ai giovani. L’iniziativa mira inoltre ad accrescere un significativo cammino dell’uomo e della società, promuovendo la persona in tutte le sue dimensioni, come richiamato con forza e risolutezza dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella lettera enciclica “Sollecitudo rei socialis”.

Il percorso segnato da don Pasquale, con importanti iniziative sociali e storico-culturali, va nella direzione del cammino sinodale appena intrapreso per una “Chiesa in uscita”, non “ammalata di chiusura”, secondo le linee programmatiche dell’Evangelii gaudium del Santo Padre Francesco. «Il dialogo della Chiesa con il sistema politico-istituzionale territoriale – aggiunge il parroco – è una importante forma di carità per le esigenze del territorio, la valorizzazione delle nuove leve giovanili in un sano percorso di crescita corporale e spirituale.»

Mario Baldassarre