La pasta al forno della domenica

La pasta al forno della domenica

Giugno 13, 2021 Off Di Redazione

Un piatto che mette tutti d’accordo, si può anche preparare in anticipo, poi all’ultimo momento metterlo in forno per una leggera gratinatura golosa.

Ingredienti:

  • Per 4 persone 300 gr pasta tipo rigatoni
  • 250 gr passata di pomodoro o pomodoro a pezzettoni
  • una tazza di carotine mignon surgelate
  • mezza tazza di piselli surgelati
  • olio d’oliva
  • sale  pepe
  • mezza tazza di bechamella non troppo densa , va bene anche quella già pronta
  • parmigiano grattugiato100 gr un quarto di cipolla bianca o un piccolo scalogno

Preparazione:  

Sbollentare per pochi minuti i piselli e le carotine in acqua bollente salata, in modo da renderli appena croccanti. Mettere a bollire dell’altra acqua salata per la cottura della pasta, ed intanto preparare il sugo. In una larga padella antiaderente mettere dell’olio d’oliva, tritare la cipolla o lo scalogno e lasciar soffriggere per qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Aggiungere le verdurine e continuare a rosolare, sempre mescolando delicatamente per altri 6-8 minuti. Versare nella padella la passata…salare, pepare, amalgamare bene il tutto e lasciar cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio, sino a che la salsa si sarà ristretta ed avrà preso consistenza.

Nel frattempo versare la pasta nella pentola di acqua e cuocerla molto al dente (2 minuti prima rispetto al normale punto di cottura a cui si è abituati). Scolarla e versarla nella padella col sugo e le verdurine, e rigirare bene il tutto sino a che sarà ben condita, aggiungendo la metà del parmigiano. Ungere una pirofila da forno con un pò di olio d’oliva, versarci la pasta, coprire con la bechamella e un ulteriore velata di parmigiano rimanente.

Infornare (nel frattempo il forno deve essere portato a 180°in modalità superiore) per circa 5 minuti nella parte alta del forno, in modo che in superficie si formi una bella crosticina di formaggio, bechamella e pomodoro. Sfornare la pirofila, far riposare la pasta per qualche minuto e portarla in tavola nel suo contenitore o direttamente nei piatti, come si preferisce…

A noi non rimane che augurarvi un buona domenica e…   Bon Appétit!!!