L’arte di raccontare e raccontarsi. Nel libro di Mario Baldassarre

L’arte di raccontare e raccontarsi. Nel libro di Mario Baldassarre

Novembre 19, 2023 Off Di Rosario Oliva

Il libro “Nel segno di Giona, Pietre di pane al tempo del Covid-19” di Mario Baldassarre è un’opera profonda e significativa che esplora i temi della fede, della speranza e della resilienza durante una delle crisi mondiali più difficili che l’umanità abbia mai affrontato. Vorrei sottolineare l’importanza di questo testo nel contesto del Covid-19. Da quando il virus ha fatto la sua comparsa nel mondo, ci siamo trovati di fronte a un’epidemia che ha sconvolto ogni aspetto della nostra vita. Le restrizioni, la paura e l’incertezza hanno gettato ombre sul futuro, e molti si sono chiesti come trovare un senso di speranza e di significato in un periodo così difficile.

Il titolo stesso del libro, “Nel segno di Giona, pietre di pane al tempo del Covid-19”, ci presenta un richiamo biblico che è particolarmente appropriato per questo contesto. Giona è famoso per essere stato ingoiato da un grande pesce e poi liberato dopo aver pregato a Dio. Questo episodio simbolizza la possibiità di una rinascita dopo un periodo di prova o di crisi profonda. Ed è proprio quello che Baldassarre ci invita a fare: a cercare la speranza e la forza interiore per affrontare le sfide che il Covid-19 ci ha imposto.

Attraverso una serie di racconti, riflessioni e testimonianze di persone che hanno vissuto il periodo della pandemia, l’autore ci guida su un viaggio emotivo e spirituale. Ci invita a riflettere sulla nostra pietra di pane, ovvero sulle risorse che abbiamo a disposizione per affrontare questa situazione. Ci ricorda l’importanza dell’amore, dell’empatia e della solidarietà verso gli altri, perché solo insieme possiamo superare le sfide che ci si presentano davanti.

In queste pagine, Baldassarre ci incoraggia anche a mantenere viva la nostra fede, a trovare la forza nel divino e ad abbracciare le lezioni che questo periodo di crisi ci può insegnare. Ci invita a riconsiderare le nostre priorità, a valorizzare le piccole cose che spesso diamo per scontate e a coltivare un senso di gratitudine per il presente.

“Nel segno di Giona, pietre di pane al tempo del Covid-19” è un libro che ci rappresenta un faro di speranza in un momento in cui ne abbiamo più che mai bisogno. È una testimonianza del potere dell’animo umano di adattarsi, rialzarsi e trovare la forza interiore per andare avanti. Se il pesce che ha ingoiato Giona può rappresentare il buio e la paura del Covid-19, allora le pietre di pane che Baldassarre ci invita a trovare nel nostro cammino possono rappresentare la luce, la speranza e la rinascita che ci attende.

Mi congratulo con l’autore per aver scritto un libro così significativo e ispiratore. Sono sicuro che “Nel segno di Giona, pietre di pane al tempo del Covid-19” toccherà il cuore di molti lettori e li aiuterà a trovare la speranza e la forza per affrontare le sfide che la vita ci presenta.