L’AVELLINO CALCIO HA SCELTO IL NUOVO ALLENATORE
Giugno 5, 2022Habemus Papam! L’Avellino calcio ha sciolto la riserva per la scelta del nuovo allenatore ed ha trovato l’accordo annuale, con la conferma per il secondo anno in caso di promozione, con Roberto Taurino, un emergente che ha guidato lo scorso campionato una sorprendente Virtus Francavilla.
In fase di presentazione il neo trainer ha avuto parole al miele per la società bianco-verde: “ L’Avellino è il massimo che potesse capitarmi nella breve carriera di allenatore. E’ una società ambitissima, dalla grande tradizione e prestigio. Accetto questa sfida con orgoglio e spero di poter riaccendere gli animi dei tifosi che hanno sofferto in questi ultimi anni. So anche che rischio molto in questo ambiente, ma sono talmente caricato e orgoglioso, per la grande occasione che il Presidente D’Agostino e il ds De Vito mi hanno offerto. Spero di non deluderli e di trovare la piazza disponibile per il mio operato.”
La scelta della società ci sembra azzeccata per molti aspetti. In primo luogo è un allenatore che conosce il raggruppamento della serie C meridionale, in secondo luogo è un tecnico ambizioso, preparato e preferisce lavorare con i giovani, gente che ha fame di vittoria. In ultimo luogo riesce ad economizzare le spese della società in previsione della campagna acquisti.
Il suo sistema di gioco varia dal 3-5-2 al 3-4-3 e pertanto tutti i componenti la squadra dovranno rispondere alle caratteristiche dettate, in accordo con De Vito e logicamente con i due D’Agostino, responsabili in primis per concordare acquisti e spese.
Il “repulisti “ annunciato dalla società costituisce un compito ingrato per De Vito il quale deve provare a sfoltire la pletorica “rosa “ con molti giocatori in uscita che hanno un contratto pluriennale e piuttosto “ maturi “ con gli anni.
Ovviamente già dalla prossima settimana si darà inizio allo scouting per ingaggiare nuovi talenti e grande speranze per l’Avellino calcio.