L’AVELLINO RIPARTE – VITTORIA

L’AVELLINO RIPARTE – VITTORIA

Febbraio 13, 2022 Off Di Antonio Mondo

Un Avellino rimaneggiato, tra squalifiche ed infortuni di giocatori chiave, rende pan per focaccia all’unica squadra che nel girone di andata si era resa protagonista di una rocambolesca vittoria nei suoi confronti.

La neo-promossa Monterosi ha dovuto cedere le armi, alla più quotata formazione bianco-verde, in virtù di due reti, peraltro bellissime, che hanno costituito le uniche azioni di una partita scialba e senza adrenalina.

Gli ospiti hanno impostato la gara sulla difensiva, mettendo in atto un 3-5-2, rinforzando il centrocampo per contrastare l’organizzazione del gioco avellinese. Per contro l’Avellino, per l’assenza di Maniero e Murano, quasi mai ha visto la porta avversaria. Le cattive condizioni psico-fisiche di Plescia e Di Gaudio, uniche punte,hanno permesso alla difesa dei laziali di sbrigare con irrisoria facilità le poche azioni d’attacco dei locali.

Soltanto con una giocata, alquanto fortunosa, di Carriero, ritrovato centrocampista, siamo riusciti a sbloccare la partita, con un tiro da trenta metri, carico di effetto, che ha colpito il palo interno della porta difesa da Alia, rimasto sorpreso dalla parabola strana del pallone. Sul vantaggio acquisito l’Avellino ha vissuto per lunghi tratti della gara, soporifera e senza sussulti, fino alla prodezza di Kanoute, che sul filo del fuorigioco e con uno slalom imprendibile, è arrivato da solo in porta, evitando il portiere in uscita.

Il senegalese, magnifico protagonista della partita, si conferma sempre più elemento imprescindibile della squadra irpina.

Il 2-0 finale è troppo severo per gli ospiti che si sono fatti giocare da un contropiede micidiale.

La vittoria ci permette di recuperare due punti alla capolista Bari, che ha impattato col Monopoli. Ora non bisogna fermarsi e già martedì, a Francavilla, bisognerà vincere per mantenere intatte le possibilità di rincorrere la capolista, che sarà impegnata con la Turris, squadra col dente avvelenato per le due sconfitte patite nelle ultime gare.

Mister Braglia spera di recuperare gli attaccanti titolari per questa gara di grande importanza strategica per il futuro del nostro campionato.