L’AVELLINO: UNA FRANA !
Marzo 6, 2023Ancora una sconfitta, è questa la quarta della serie nera, pone l’Avellino in una situazione imbarazzante, se non tragica.
Se questoè il vero Avellino è meglio guardarsi le spalle e mettersi in sicurezza, piuttosto che cullare ancora la possibilità di raggiungere i play-off, ormai fuori della portata di una squadra cheha illuso, più che essersi illusa, con quella vittoria sul Crotone. Ormai il Partenio, un tempo fortezza, non è più un porto sicuro, né tantomeno in trasferta dominiamo perchè tutte le rivali ci guardano dall’alto in basso.
Mister Rastelli è in confusione, i suoi argomenti per giustificare le sconfitte sono fallaci,sembrano parodie ridicole. Ora serve salvarsi, senza affidarsi a schemi obsoleti, occorre difendersi con i denti per evitare danni maggiori ( play-out).
Domenica , come si prevedeva, il Catanzaro ha dominato la partita per l’approccio adeguato, per idee, incisività e corsa, mentre la cassa irpina suona forte l’allarme in vista di un prosieguo del campionato all’insegna dell’incertezza.
L’Avellino si è dimostrato svagato in difesa, disorganizzato a centrocampo e inconcludente in attacco e gioca un calcio senza identità, con giocatori che in ogni partita fanno rimpiangere quelli che sono partiti. Ma come si può proporre un modulo con tre difensori, peraltro modesti, contro un Catanzaro che aveva già realizzato 78 reti, con un cannoniere tipo Iemmello ( 22 reti ) e tutti gli altri sono in doppia cifra. Dobbiamo elogiare ancora Pane il portiere se il risultato finale ( 4-1 ) non ha raggiunto un punteggio tennistico, parando anche un calcio rigore e sulla respinta non c’era un avellinese.
I nostri difensori fanno a gara a chi commette più svarioni,fornendo alla squadra amarezze in continuazioni. Sarebbe opportuno anche verificare e controllare, come si faceva una volta, questi giocatori se fanno una vita da professionisti( ! ). Ormai Rastelli non ne azzecca una, cambia continuamente tutti i componenti dei vari reparti senza dare continuità per correggere impostazioni e suggerire trame di gioco.
Abbiamo ora la possibilità di invertire il trend delle partite: giochiamo le prossime tre partite al Partenio , con Foggia, Giugliano e Picerno, in una settimana. Sarà una settimana di passione?