Lino Banfi : tanti auguri di buon compleanno!

Lino Banfi : tanti auguri di buon compleanno!

Luglio 9, 2020 Off Di Redazione

Oggi è il compleanno di uno dei personaggi più amati del nostro cinema: facciamo tanti auguri a Lino Banfi, regista e interprete della comicità italiana.

9 luglio del 1936, ma iscritto all’anagrafe soltanto l’11: è questa la data di nascita di uno dei personaggi più amati del cinema italiano.

Lino Banfi, pseudonimo di Pasquale Zagaria compie oggi 84 anni, e noi vogliamo rendergli doveroso omaggio.

Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici sia drammatici e lavorato con alcuni noti registi del cinema italiano, quali Luciano Salce, Nanni Loy, Steno e Dino Risi.

Insieme a Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnari, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta. Con le cifre da capogiro ottenute al box office si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica con quella sua comicità tutta pugliese che ne hanno fatto un attore e un regista di successo.

La sua storia teatrale comincia nel 1954, nel teatro di varietà ; dopo essere entrato nella compagnia di Arturo Vetrani, inizia la sua carriera portando in scena elementi tipici del suo paese con detti e modi di dire, cosa che continuerà a fare anche in seguito, incentrando la sua comicità sul suo dialetto e sulla parlata buffa e originale. Inizialmente scelse come pseudonimo Lino Zaga; fu spinto poi a modificarlo da Totò che, a suo giudizio, riteneva che nel mondo dello spettacolo portasse fortuna accorciare i nomi, ma portasse invece sfortuna accorciare i cognomi.

Tra gli anni sessanta e settanta esordì in televisione in diversi programmi , dove interpretò la parte di un valletto recitando alcune battute con l’accento pugliese. Negli anni seguenti partecipò in televisione al programma Speciale per voi su Rai 2 nel 1969 di Renzo Arbore e nel 1972 con il cabaret al Sancarlino insieme con Carletto Sposito e Anna Mazzamauro, continuando poi con Enrico Montesano e Lando Fiorini.

Il suo esordio nel cinema risale al 1960 col film Urlatori alla sbarra, in cui fece una breve apparizione.

Comincia così a farsi conoscere e nel 1973 esordisce come protagonista nel film Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia, che lo porta al successo.

Fra gli anni settanta e ottanta divenne una delle icone della commedia sexy all’italiana, trovandosi spesso a recitare al fianco delle più belle donne dello spettacolo come Edwige Fenech, Gloria Guida, e Nadia Cassini in pellicole quali La liceale nella classe dei ripetenti, L’onorevole con l’amante sotto il letto, La moglie in bianco… l’amante al pepe, L’infermiera di notte, L’insegnante va in collegio, L’insegnante viene a casa, L’insegnante balla… con tutta la classe e molte altre.

Negli Anni ottanta prende parte a molti film, ne ricordiamo qualcuno, Cornetti alla crema (1981), Vieni avanti cretino (1982),[6] Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), L’allenatore nel pallone (1984), dove interpreta uno dei più famosi suoi personaggi, l’allenatore calcistico Oronzo Canà e tanti altri.

Nel 1992 recita nella serie televisiva Un inviato molto speciale. Poi segue una breve parentesi teatrale recitando nel Vespro della Beata Vergine (1995). Nel 1997 interpreta il suo primo ruolo drammatico da protagonista nel film per la televisione Nuda proprietà vendesi. Dal 1998 entra nel cast della fiction Un medico in famiglia, in cui interpreta il ruolo di Libero Martini, un personaggio completamente diverso da quelli interpretati negli anni settanta e ottanta; questa serie ottenne ottimi ascolti sin dalla prima stagione, arrivando a superare i 10.000.000 di telespettatori.

Inoltre Banfi nel 2001 viene nominato ambasciatore dell’UNICEF e nello stesso periodo prende parte a numerose fiction, tra le quali Un difetto di famiglia e Un posto tranquillo (2003). Nel 2003 ha ricevuto il Telegatto alla carriera, e l’anno successivo ha girato per la RAI la fiction Raccontami una storia.

Nel 2005 ha interpretato il ruolo di Babbo Natale nella fiction per Canale 5 Il mio amico Babbo Natale; l’anno dopo prese parte al seguito e, sempre del 2006 è la fiction della Rai Il padre delle spose.

Nel 2010 è protagonista della miniserie Tutti i padri di Maria. Nel 2011 ritorna a lavorare per Mediaset, vestendo nuovamente i panni del commissario nella miniserie di Canale 5 Il commissario Zagaria. Il 30 marzo 2012 è uscito nelle sale cinematografiche Buona giornata, per la regia di Carlo Vanzina, in cui Banfi interpreta il senatore Leonardo Lo Bianco.

Nel 2016 interpreta il senatore Nicola Binetto nel film Quo vado?, diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone.

Il 22 gennaio 2019 il vice premier Luigi Di Maio lo nomina membro della commissione italiana all’UNESCO, in sostituzione a Folco Quilici.

Noi gli auguriamo tanti altri successi cinematografici per i suoi prossimi film in uscita negli anni a venire e gli facciamo i nostri migliori auguri di buon compleanno.

Altre notizie le trovate su wikipedia