Maggio il mese delle rose, il fiore più amato dalle donne
Maggio 8, 2021Eleganti e raffinate, le rose sono simbolo di amore, bellezza, ammirazione. In natura oltre 100 varietà, dai colori diversi e dai profumi inebrianti
Maggio si sa, è il mese delle rose: profumate, bellissime e tipiche del periodo primaverile. La natura, in questo periodo dell’anno, si mostra ai nostri sensi in tutto il suo splendore fatto di sensazioni, suoni, colori e profumi.
Passeggiando nei giardini, ammiriamo le rose che cominciano a fiorire in questo mese. Sono le regine incontrastate della natura; che siano rosse, rosa, gialle o bianche è sempre un’emozione guardarle e sentire il loro profumo.
La rosa è il simbolo dell’amore, della bellezza e dell’ammirazione.
Eleganti e raffinate, da sempre, simbolo dell’amore, della purezza, della vanità e della passione. E’ il fiore più regalato, più profumato e soprattutto più amato dalle donne.
Le sue proprietà sono davvero infinite: lenisce ed addolcisce la pelle, calma irritazioni e couperose, rinfresca e tonifica il viso, rilassa mente e corpo. E poi se ne usa ogni parte: i petali, le foglie, persino l’acqua non si butta! Un fiore prezioso ed utile in omepatia.
Rosa bianca
Il mese di maggio è il mese in cui sbocciano le rose, anche sul piano religioso e cattolico. La rosa bianca è, anticamente, il simbolo della Madonna. Maggio è, nella religione cattolica, il mese dedicato a Maria. La rosa bianca rappresenta la castità e la purezza, e donarla è un atto di devozione e di culto cattolico mariano.
Un’ampia varietà di colori e di significati
La rosa rossa, invece, è dedicata all’amore. Era il fiore sacro a Venere, la dea romana dell’amore, oggi simbolo degli innamorati nel giorno di San Valentino.
Sono ben oltre cento le tipologie di rose, in natura, ma, tra le più famose ci sono quelle paesaggistiche che spesso sono utilizzate per allestire siepi e aiuole. Dal fiore verde e brillante sono quelle rugose, che possono assumere un colore rosa scuro o bianco. Dal profumo inebriante, invece, quelle inglesi profumate. Con una fitta fioritura, ammiriamo anche le rose sarmentose e quelle rampicanti.