Massimiliano Croce “I falsi d’arte” – Presentazione libro

Massimiliano Croce “I falsi d’arte” – Presentazione libro

Ottobre 20, 2023 Off Di Rosario Oliva

L’ Associazione Stampa della Provincia di Salerno in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) in partenariato con L’ Associazione Parco storico Sichelgaita, l’Associazione 50&PIU’, e l’Associazione Contaminazioni organizza per il prossimo Mercoledì 25 ottobre ore 16.30 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno in Via Mercanti, 63 un incontro con ingresso gratuito su un fenomeno da sempre presente in tutte le ramificazioni dell’attività creativa umana che è la falsificazione.

L’incontro che prende spunto dal libro “I falsi nell’Arte” del Capitano dei Carabinieri Massimo Croce, comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, con l’intervento di autorevoli relatori invitati, tenterà di fare chiarezza sul falso d’autore e la tutela del diritto d’autore. Questo volume ci svela l’affascinante mondo dei falsi d’arte, ripercorrendone l’evoluzione e le motivazioni attraverso il tempo e le culture. Seguendo la storia di personaggi dai tratti oscuri, in balìa di frustrazioni artistiche e sete di guadagno, si passa dal punto di vista storico-artistico a quello criminologico, alla descrizione delle tecniche fraudolente dei contraffattori e degli strumenti sempre più sofisticati usati dagli specialisti per smascherare la miriade di falsi in circolazione.

Uno degli artisti più falsificati è senza dubbio Amedeo Modigliani: attorno alla sua mitica figura, una moltitudine di fatti e misfatti ha prodotto un numero di falsi d’arte tale da superare di gran lunga le opere originali. L’Autore riporta qui alcune delle più avvincenti tappe di questa storia. In appendice è affrontato il problema delle certificazioni di autenticità delle opere d’arte, con la proposta di una soluzione per normare un settore particolarmente importante per la lotta alle contraffazioni e restituire la giusta dignità agli artisti e al mondo dell’arte in generale.

E’ prevista una visita guidata alla mostra “Differenza e Ripetizione” a cura di Deborah Napolitano autrice delle opere esposte.