MENU’ VIGILIA DI CAPODANNO: 1 primo piatto facile e veloce

MENU’ VIGILIA DI CAPODANNO: 1 primo piatto facile e veloce

Dicembre 31, 2021 Off Di Redazione

Pronti per la vigilia di Capodanno? Inizia il conto alla rovescia, se non avete idee sul primo piatto da servire, ecco una ricetta veloce e facile .

Si sa che dopo le festività arriva la vigilia di Capodanno, la festa di fine anno tanto attesa, si festeggia in famiglia o con amici, si cena insieme così si saluta l’anno vissuto e si aprono le porte all’anno che verrà, il 2022.

Se non avete idee su quale primo piatto preparare noi ve ne proponiamo uno non solo facile, ma anche veloce! Quest’anno la vigilia di Capodanno sarà davvero unica! Pronti a scoprire la ricetta?

PACCHERI CON ORATA E POMODORINI

L’orata è perfetta anche come primo piatto non solo da preparare al forno con le patate. Infatti oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce, si prepara con i paccheri, ma potete se volete sostituire con la calamarata o linguine e scialatielli.

Una ricetta perfetta da gustare in famiglia alla Vigilia di Capodanno? Non potete che preparare questo primo piatto facile e veloce, i paccheri con orata e pomodorini.

La tradizione vuole che alla Vigilia di Capodanno si preparino pietanze a base di pesce, ma non è una regola!

PACCHERI CON ORATA E POMODORINI

Scopriremo come realizzare questo primo piatto di mare e servirlo alla perfezione, come se fosse un piatto preparato dallo chef. Con piccole e semplici astuzie riuscirete anche voi! Se non gradite i paccheri perchè li reputate troppo grandi andrà benissimo la calamarata.

Ecco la ricetta da seguire!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di paccheri
  • 2 filetti grande di orata
  • 200 g di vongole veraci
  • 15 pomodorini rossi
  • 10 olive verdi
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • un pò di prezzemolo fresco

Preparazione:

  1. Iniziate subito a prepararvi su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Su un tagliere tagliate a pezzi non troppo piccoli i due filetti di orata, tenete in una terrina. Poi mettete le vongole in una ciotolina. Lavate i pomodori e prezzemolo, asciugate e sminuzzate il prezzemolo e i pomodori li dividete a metà.
  2. Le olive le denocciolate, i capperi li lavate più volte sotto acqua corrente e li tamponate e mettete in una ciotolina con le olive.
  3. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate insaporire un pò, aggiungete l’orata, i pomodori, le vongole, il prezzemolo, le olive e i capperi, condite con sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Per ottimizzare i tempi riempite una pentola ampia di acqua fredda e portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta e salate.
  5. Scolatela a cottura ultimata e trasferite nella padella con il condimento e mantecate un pò. Servite nei piatti e gustate.