Nominato il nuovo AD per il rilancio di I.I.A (Industria Italiana Autobus) perplessità dei sindacati
Giugno 29, 2023Giancarlo Schisano è stato nominato amministratore delegato dall’assemblea dei soci per il rilancio della I.I.A. (Industria Italiana Autobus) di Flumeri . L’azienda, dopo i tentativi fallimentari di Giovanni De Filippis e Antonio Liguori è in crisi di liquidità: avrà bisogno per riprendersi di un’iniezione di almeno 20 milioni di euro.
Il nuovo AD Giancarlo Schisani è stato manager di Aerostrutture di Leonardo dal 2018 al 2022 ed è stato anche fautore di un tentativo di rilancio di Alitalia, di cui tutti sappiamo com’è andata a finire.
Far riprendere la fabbrica di autobus ufitana non è cosa facile ma è fondamentale stanziare una forte iniezione di liquidità per pagare i fornitori, altrimenti si ricadrà nella stessa situazione degli anni scorsi, quando pure in presenza di commesse non si riusciva a produrre gli autobus che servivano . Sarà importante anche concordare la linea produttiva con la Consorella di Bologna che invece produce regolarmente.
I sindacati, a seguito delle scottature delle passate gestioni, prestano particolare attenzione al nuovo corso; Zaolino della Fismic si pone alcune domande a cui a breve vorrà delle risposte. Egli, in merito alla strategia che il nuovo AD Schisano vorrà adottare, si chiede: egli vorrà tentare di salvare l’azienda utilizzando i fondi pubblici oppure la vorrà traghettare verso il privato?
Quest’ultima soluzione non ho non è auspicabile per cui il sindacato vigilerà e pretenderà un confronto da parte del manager con le parti sociali.