POKERISSIMO AL LATINA TRIPLETTA DI PATIERNO
Gennaio 7, 2024“ Adesso comincia un altro campionato per noi !” Queste le parole di mister Pazienza alla vigilia della gara col Latina dove i suoi ragazzi hanno regalato, ai tifosi al seguito, un pokerissimo, con Chicco Patierno autore di una tripletta, la prima della carriera. Una partita senza storia quella nel Lazio che l’Avellino porta a casa una vittoria netta,rotonda e pesantissima e manda una cartolina all’ex Rastelli per ricordargli la sconfitta al Partenio all’esordio del campionato.
Cinque gol, tutti nel primo tempo, a testimoniare il grande approccio alla gara da parte degli irpini che ora si sono realmente calati nella migliore condizione per insidiare il primato della Juve Stabia, prossimo avversario al Partenio. Un Avellino rodato ed impreziosito dai nuovi innesti, De Cristoforo e Liotti, ha avuto nei soliti Patierno e Sgarbi gli uomini-squadra, sempre sul pezzo. L’ex Francavilla ha affrontato gli avversari con la sicurezza e la tranquillità di un fuoriclasse navigato.
Merito di un approccio al calcio apprezzabile ma fatto anche di abnegazione, sacrificio e tanto, tanto talento. Ogni sua azione è una danza elegante, rapida e potente per saltare gli avversari. Il bolzanino Sgarbi è sempre presente nel gioco e nell’occasione del gol che ha aperto le marcature, è riuscito a saltare tre avversari e depositare in rete la palla che Palmiero gli ha confezionato. Con questi due giocatori, dotati di attributi e classe limpida, coadiuvati da De Cristoforo e Liotti, subito integrati alla causa, si può tranquillamente guardare al futuro.
Dopo Benevento, Crotone e Latina, trasferte insidiose, l’Avellino ha raggiunta la quinta partita senza subire gol. Mantenere la rete inviolata, anche senza difensori titolari come Cionek. Bendetti e Mulè significa poter contare su un roster affidabilissimo.
Pazienza ora può comporre , a fronte degli avversari che si alternano settimanalmente, formazioni con uomini ad hoc. Dal mercato invernale, dopo i nuovi già collaudati, potrebbe arrivare qualche altra pedina di valore per cautelarsi per eventuali defezioni e squalifiche e mandare messaggi di guerra alla capolista.