Presentate le liste, dieci giorni di campagna per i due pretendenti alla Presidenza Provinciale

Presentate le liste, dieci giorni di campagna per i due pretendenti alla Presidenza Provinciale

Dicembre 8, 2021 Off Di Dario Alvino

L’imprenditore Angelo Antonio D’Agostino capeggia la lista “Proposta civica per l’Irpinia” mentre il sindaco di Montella Rino Buonopane rappresenta il centrosinistra. Il primo, oltre che dalla civica su citata, disporrà del sostegno di Davvero Avellino, mentre il secondo avrà il supporto di tre liste: Partito Democratico, Irpinia Protagonista e Laboratorio Irpinia.

Si voterà in un solo giorno,il 18 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede di Palazzo Caracciolo, mentre lo scrutinio avrà inizio alle ore 9.00 del giorno seguente.

Da regolamento possono essere eletti alla carica di Presidente tutti i Sindaci dei Comuni irpini, mentre i consiglieri saranno scelti tra i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni rientranti nelle liste. Ricordiamo che fino al 2013 le elezioni del Consiglio Provinciale, detto anche Parlamentino, erano a suffragio universale, poi con la legge Del Rio il suffragio è ristretto ai componenti e ne ridisegna confini e competenze. Dal 1° gennaio 2015 è stato ridefinito l’assetto con l’istituzione delle Città Metropolitane, guidate dai sindaci dei territori, con enti snelli per l’area vasta provinciale, senza personale politico appositamente eletto e retribuito.

Tornando alle cose di casa nostra, non sono mancati polemiche e colpi di scena per la designazione degli aspiranti Presidenti. C’era stato a fine novembre un incontro al Nazareno tra Petracca, Piero De Luca (figlio del governatore e vice capogruppo PD alla Camera), Livio Petitto e Del Basso de Caro, ove Angelo D’Agostino aveva avanzato la sua candidatura. Ma il Partito Democratico aveva deciso di puntare sul sindaco di Montella Rino Buonopane. Allora ci sarebbe stata la svolta per il Presidente dell’Avellino che, con il supporto di Alaia (Italia Viva) e di Gianluca Festa (Davvero), poteva optare per la corsa con altro schieramento.

Seguiranno ora dieci giorni di schermaglie e campagna elettorale ma nella settimana prenatalizia conosceremo il nome del neo Presidente provinciale

Dario Alvino