Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Svimar e per lo sviluppo delle aree interne
Gennaio 18, 2024E’ stato sottoscritto un patto per lo sviluppo delle aree interne alla presenza dei del Presidente del Consiglio della Regione Campania Gennaro Oliviero e dei presidenti dello Svimar Giacomo Rosa e della terza Commissione Aree Interne Michele Cammarano.
Le aree interne sono sempre più penalizzate in quanto soffrono di spopolamento e mancanza di idonee infrastrutture, che portano al depauperamento del territorio.
Numerosa la presenza dei Sindaci delle località interessate, tra le quali Monteverde e Buonabitacolo, tutte zone comprese nello Svimar, associazione di sviluppo del Mezzogiorno, che coinvolge quattro Regioni e 18 province dell’area meridionale.
Il patto sottoscritto a Napoli si propone di far progredire lo sviluppo economico delle aree interne, di ridurre quel gap territoriale con le zone costiere e di far funzionare quei servizi essenziali in materia di salute, mobilità, Istruzione, tutela e valorizzazione delle eccellenze del territorio, che vanno dai prodotti enogastronomici alle risorse turistiche e paesaggistiche.