Ritenzione idrica : cosa mangiare

Ritenzione idrica : cosa mangiare

Giugno 8, 2020 Off Di Redazione

I diuretici sono sostanze che aumentano la quantità di urina prodotta e aiutano il corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso. Questo eccesso di acqua è chiamato ritenzione idrica che può farti sentire “gonfio” e causare gambe, caviglie, mani e piedi gonfi.

Se si ha ritenzione idrica a causa di una condizione di salute o si verifica un’improvvisa e grave ritenzione idrica, è necessario consultare immediatamente il medico .

Tuttavia, per i casi di lieve ritenzione idrica che non sono causati da una condizione di salute sottostante, ci possono essere alcuni alimenti e integratori che possono aiutare.

Ecco quali sono i migliori diuretici naturali e le loro caratteristiche.

Caffè

Il caffè è una bevanda molto popolare che è stata collegata ad alcuni notevoli benefici per la salute. È anche un diuretico naturale, principalmente per il suo contenuto di caffeina. È noto che alte dosi di caffeina tra 250 e 300 mg (l’equivalente di circa 2-3 tazze di caffè) hanno un effetto diuretico. Ciò significa che bere qualche tazza di caffè potrebbe causare un aumento della produzione di urina.

Tuttavia, è improbabile che una dose standard di caffè, circa una tazza, contenga una quantità sufficiente di caffeina per avere questo effetto. Inoltre, se sei un bevitore di caffè abituale, è probabile che tu sviluppi una tolleranza alle proprietà diuretiche della caffeina e non provi alcun effetto.

Prezzemolo

Il prezzemolo è stato a lungo usato come diuretico nella medicina popolare. Tradizionalmente, veniva preparato come tè e preso più volte al giorno per ridurre la ritenzione idrica.

Studi sui ratti hanno dimostrato che può aumentare il flusso di urina ed esercitare un lieve effetto diuretico. Tuttavia, nessuno studio umano ha esaminato l’efficacia del prezzemolo come diuretico.

Di conseguenza, è attualmente sconosciuto se ha lo stesso effetto sulle persone e, in tal caso, quali dosi sono più efficaci.

Cetrioli

I cetrioli hanno un buon contenuto di acqua e contengono acido caffeico che contrasta la ritenzione idrica. I suoi costituenti inoltre aiutano ad eliminare l’acido urico presente nei reni. Grazie al suo basso apporto calorico può facilmente essere inserito in qualsiasi dieta.

Zafferano

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo e viene usato nella medicina popolare iraniana a scopo diuretico. Uno studio del 2014 sui ratti conferma le proprietà diuretiche di questo alimento. Secondo la ricerca scientifica esistono diversi composti che possono essere responsabili degli effetti diuretici dello zafferano . Saponine e flavonoidi sono tra i più probabili, occorrono però ulteriori studi per poterne comprendere più a fondo il meccanismo.

Anche la frutta possiede proprietà diuretiche che possono essere impiegate al fine di perdere qualche taglia di troppo, dato che regolano il peso del corpo con l’espulsione di grandi quantità di liquidi, o semplicemente per trattare con efficacia la ritenzione idrica. Per usare la frutta come diuretico naturale, bisogna mangiarne due porzioni tutti i giorni.

I migliori frutti diuretici

  • Mirtilli
  • Anguria
  • Ananas
  • Bacche di ginepro
  • Kiwi
  • Arance
  • Papaya
  • Fichi
  • Mango
  • Uva
  • Fragole

Altri Modi per Contrastare la Ritenzione Idrica

Oltre agli alimenti diuretici, ci sono altri modi per favorire la diuresi che  includono:

  • Consumare meno sale riduce la ritenzione idrica
  • L’attività fisica può aiutare a liberarsi dei liquidi in eccesso attraverso il sudore
  • Aumentare l’apporto di magnesio e di potassio può avere effetti benefici sulla diuresi