Sal Da Vinci, ritorna a teatro con Masaniello

Sal Da Vinci, ritorna a teatro con Masaniello

Dicembre 14, 2022 Off Di Rosario Oliva

A Napoli, il 7 luglio 1647, la famosa goccia fece traboccare il vaso. E il pescivendolo Tommaso Aniello d’Amalfi, detto Masaniello, ne approfittò per diventare un eroe che ancora infiamma i dibattiti storiografici, e a distanza di quattro secoli dalla nascita di Masaniello, il suo mito rivive nella storia di Tommaso, che ripercorre le gesta del capopopolo di Piazza Mercato da semplice venditore di pesce a potente capopopolo.

Sarà Salvatore Michael Sorrentino, noto a tutti come Sal Da Vinci, noto cantante e attore, ambasciatore di Napoli nel mondo, il 16 dicembre a salire sul palco del Teatro Augusteo di Napoli in prima nazionale con lo spettacolo “Masaniello Revolution”.

Si racconteranno delle bellissime storie accompagnate dalla musica.

Un progetto tutto nuovo, riscritto a quattro mani da Sal Da Vinci e Ciro Villani. “Masaniello Revolution”, ovvero uno spettacolo nello spettacolo.

Sal Da Vinci sarà affiancato da un cast di attori eccezionali, tra questi la bravissima Fatima Trotta e Davide Marotta, Antonio Fiorillo, Pina Giarmala, Carlo Caracciolo, Marco Palmieri, e ovviamente Ciro Villani, poi ci saranno dieci performer, i costumi di Claudia Tortora.

In scena ci sarà anche il figlio di Sal, Francesco che interpreterà Masaniello 400 anni prima e sarà una specie di Grillo parlante, ovvero la coscienza di Tommaso d’Amalfi interpretata da Sal Da Vinci nei giorni nostri.

Tommaso, sua moglie Bernadette, il prete Don Mattia e altri personaggi particolari ci faranno rivivere la leggenda di Masaniello in una versione 3.0: passano i secoli, ma i problemi restano immutati.
Attraverso la narrazione della commedia musicale, gli autori hanno provato a ridare vita al personaggio storico la cui lezione è di un’attualità sconvolgente, che nessuno, nel ventunesimo secolo, sembra abbia imparato: mettere tutto il potere nelle mani di un unico uomo è troppo pericoloso.

Tra le novità la canzone «Tutti i colori delle donne», il brano scritto da Sal Da Vinci con Renato Zero, una lettera d’amore rivolta a tutte le donne. C’è un lungo sodalizio artistico tra Da Vinci e Renato Zero (il cantautore napoletano ha anche duettato con Zero al suo concertone al Circo Massimo), di cui questo brano è uno splendido frutto che sicuramente coinvolgerà gli spettatori.

In programma la tanto attesa serata di Capodanno, con lo speciale spettacolo che inizierà alle 2 di notte, per iniziare l’anno nuovo con Masaniello.