Spaghetto con zuppa di pesce “Ciambotto”

Spaghetto con zuppa di pesce “Ciambotto”

Dicembre 30, 2023 Off Di Redazione

La Zuppa di Pesce a Bari, si chiama Ciambotto, per prepararla si utilizzano diversi tipi di pesce di  piccola taglia, fresco, appena pescato che sa di mare e che nel Barese è “Pane quotidiano”. 

Il Ciambotto viene considerato pesce di seconda scelta proprio per le piccole dimensioni e perchè molto spinoso, ma ciò non significa che il risultato non sia gustoso e di qualità, anzi quello che ne vien fuori  è un piatto molto saporito, e dal sapore di mare intenso. Va condito con Olio Extravergine d’Oliva, Vino Bianco, Pomodorini, Prezzemolo e quindi  servito con del Pane casereccio.  Bisogna porre particolare attenzione all’ordine con il quale si cucinano i diversi pesci, perchè ognuno ha tempi di cottura differente. Il ciambotto può essere utilizzato anche per preparare uno spaghetto al dentissimo utilizzando il saporito sughetto che ne esce fuori.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di Pesce di scoglio “Ciambotto”
800 g di Pomodorini Ciliegino pelati,
2 Spicchi d’Aglio,
1 Cipolla
1 Ciuffo di Prezzemolo,
6-7 cucchiai d’Olio Extra Vergine d’Oliva
1 Peperoncino fresco,
Pepe
Sale.

Preparazione:

Prendete i Pesci e privateli delle viscere e delle squame, poi lavate accuratamente sotto l’Acqua corrente. In un largo tegame versate l’Olio e fate rosolare gli spicchi d’Aglio con il Peperoncino e la Cipolla tritati, e prima che Aglio e Cipolla si imbiondiscano, sfumate con una spruzzata di Vino Bianco secco. Unite una manciata di Prezzemolo tritato e i Pomodorini tagliati a metà, regolate di Sale e fate cuocere una decina di minuti, aggiungendo un paio di bicchieri d’Acqua, se necessario. Versate nel sughetto i Pesci, cominciando da quelli di taglia più grossa e poi con quelli di taglia più piccola, perché ognuno ha tempi di cottura differenti; pepate e lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco non troppo alto. Cuocere gli spaghetti al dente e servire con il sugo di pesce e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Servite la zuppa con fettine di pane e condite la pasta con il sughetto.