
Terzigno (NA) – “Dipingere il paesaggio”
Marzo 24, 2025“Dipingere il paesaggio” presso il Museo Emblema di Terzigno (NA): l’equinozio primaverile si trasforma in celebrazione, nell’iniziativa espositiva di Salvatore Emblema (1929-2006), curata da Renata Caragliano ed Emanuele Leone Emblema, concepita e finanziata dalla Regione Campania e organizzata da Scabec per Campania by Night.
Nell’antica residenza-atelier dell’artista, l’esposizione (dal 28 marzo al 31 luglio) trae il suo nome da un’opera del ’67-’73, un aggregato di fascine di rami di castagno rielaborati con il ‘Blu Emblema’, offrendo un’immersione nelle installazioni ambientali realizzate ai piedi del Vesuvio.
L’esperienza è testimoniata anche da un insieme di fotografie che mostrano l’intervento di Emblema con pigmenti naturali (rosa, bianco, verde) sugli alberi di pino.
In mostra una selezione di lavori, principalmente degli anni Sessanta e Settanta, disposti tra gli spazi interni ed esterni del museo, realizzati con materiali industriali, semilavorati e prefabbricati in metallo.
L’inaugurazione, alle ore 19:30, sarà impreziosita dalla performance musicale di Dada’, con la consulenza artistica di Stefano Piccolo.
Per tutta la durata dell’esposizione sono previsti percorsi didattici, visite guidate ed eventi speciali, come la presentazione del libro di poesie di Enzo Ragone, “La seconda vita del desiderio” (Interno Libri Edizioni), in data 4 maggio. Tra le attività proposte, un’esperienza a tratti coinvolgente, per estendere e contemporaneamente congiungere i limiti tra ambiente interno ed esterno, natura e cultura. Dopo la visita, il pubblico è invitato a selezionare le opere esposte in una fotogallery virtuale, accessibile tramite un tavolo tattile digitale. L’esposizione, a ingresso libero, è fruibile dal lunedì al venerdì (9:30-13:00 e 14:30-18:30).
Il museo sarà straordinariamente aperto anche sabato 29 e domenica 30 marzo (10:00-13:00 e 15:00-18:00). Le visite guidate e interattive sono gratuite, con prenotazione obbligatoria sul sito web del museo.