“Tina Modotti, Immagini delle Galerie Bildrwelt” a Trani
Novembre 28, 2019Dal 7 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020
La pinacoteca, a cura di Alessia Venditti, sarà una mostra inedita nell’allestimento della fotografie che contempla direttamente 50 foto della Modotti provenienti dalla collezione berlinese della Galleria Bilderwelt di Reinhard Schultz.
Questa antologia celebra una delle più grandi fotografe del Novecento, attraverso un progetto espositivo pensato dalla storica dell’arte Alessia Venditti, che ha strutturato il percorso evolutivo della Modotti dalle sue prime foto fino alle ultime, raccontando per immagini la sua vicenda esistenziale e artistica.
Fotografia e vita si fondono in un gioco di specchi in cui l’una racconta e riflette l’altra, sottolineando il fluire del tempo, la trasformazione del costume e il percorso della Modotti ‘dalla poetica della rivolta all’etica dell’utopia’, come ben sintetizzava Pino Bertelli nel titolo del libro a lei dedicato.
Tina Modotti
Tina Modotti, ovvero Assunta Adelaide Luigia Modotti, è nata a Udine nel 1896 ed è morta a Città del Messico il 5 gennaio del 1942. Nonostante la sua vita sia stata piuttosto breve, viene tutt’oggi ricordata come una delle maggiori fotografe e fotoreporter italiane attive durante la prima metà del Novecento.
La donna di origini friulane emigrò negli Stati Uniti per poi trasferirsi in Messico, dove partecipò alla vita culturale e politica che in quel momento stava animando l’intero Paese.
Durante la sua fortunata carriera, legata a filo doppio a quella del fotografo Edward Weston, Tina Modotti ha avuto modo di conoscere personaggi del calibro di Diego Rivera, Frida Khalo, David Alfaro Siqueiros, Robert Capa, Ernest Hemingway e Jon Dos Passos.
Le sue opere sono oggi esposte nei più importanti musei del mondo e sono pronte per essere ospitate dal Palazzo Beltrani, così come voluto dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani. “Tina Modotti, Immagini delle Galerie Bildrwelt” è pronta per animare il Palazzo Beltrani dal 7 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.