Tre Corti per un Ambiente migliore!
Novembre 25, 2022Nell’accogliente Auditorium del Polo Giovani Vescovile si è potuto assistere alla proiezione di tre interessanti ed attuali cortometraggi che, in modalità diverse, hanno ri-lanciato il grido d’allarme in tema d’Ambiente.
Il primo trattava delle coltivazioni di pomodoro, definito oro rosso, la cui qualità dipende da una buona semina ma anche dall’abbondanza o meno di acqua; acqua (oro blu) che è una componente indispensabile anche per le piante (oggetto del secondo film) che faticano a germogliare nel caso in cui scarseggi;
il terzo cortometraggio vedeva protagonista Pinocchio che, uscito dalla pancia della balena, finiva in un mare inquinato e pieno di plastica (richiamo all’oro verde della natura).
I tre prodotti su citati (costituiscono ricchezza se vengono preservati e non sprecati. Di qui l’importanza di un corretto utilizzo da parte dell’uomo che spesso inquina, consuma e spreca senza ritegno preziose risorse come l’acqua, l’aria e non riesce ad attuare una corretta raccolta dei rifiuti. Tutti risultati disattesi finora, ma non c’è più tempo da perdere: siamo all’ultima fermat, prima del baratro!
Dopo la visione dei tre Corti ha ben illustrato la situazione l’ing.Giovanni De Feo (Comunità Trasformativa Laudato Si) alternando dati scientifici ad episodi ed aneddoti, rendendo in tal modo l’ascolto davvero piacevole, ed evidenziando i comportamenti errati che ognuno di noi compie ogni giorno. La sua ricetta? Cambiare stile di vita e perseverare, anche a costo di apparire antipatici, nel richiamare ed attuare quelle buone pratiche, come evitare la dispersione della plastica, attuare una corretta raccolta differenziata, rispettare natura ed ambiente in ogni occasione.
Egli ha inoltre messo al bando quelle pratiche ostruzionistiche, adottate da movimenti politici ed anche da gruppi sui social, che vedono termovalorizzatori o inceneritori di rifiuti come il male assoluto. Così continuando porteremo i rifiuti a centinaia di chilometri di distanza, a costo altissimo, senza risolvere il problema ma solo rimandandolo. A suo dire questo atteggiamento è dettato solo da scarsa informazione sull’ effettivo funzionamento delle suddette infrastrutture oppure da strumentalizzazioni.
Alleghiamo all’articolo il programma della rassegna cinematografica che, pur essendo giunta a metà percorso, invitiamo a seguire in quanto ci sottopone, in modo piacevole, problemi sociali che riguardano proprio tutti!